A
“Mi hanno sempre incuriosito le torte colorate, una gioia per gli occhi e per il buon umore… ma per il palato? Devo dire che utilizzando i colori in polvere o in pasta (ne serve davvero poco per ottenere colori vivaci) il gusto finale del dolce rimane invariato!
Quale occasione migliore del Carnevale per provare la torta super colorata?”
A
INGREDIENTI:
. 400 g di farina
. 200 g di zucchero
. 180 g di latte
. 150 g di margarina
. 4 uova
. una bustina di lievito
. una fialetta di aroma di limone
. coloranti alimentari in polvere (ho usato 4 colori)
. 4 cucchiai di marmellata di albicocche
. zuccherini colorati
PREPARAZIONE:
Preparate l’impasto amalgamando le uova con lo zucchero e la margarina, quindi aggiungete il latte e l’aroma di limone. Unite infine la farina con il lievito setacciati.
A questo punto l’impasto base è pronto! Dividetelo in quattro ciotole e in ognuna di esse aggiungete un cucchiaino da caffè di colorante in polvere, mescolate bene in modo da ottenere un colore omogeneo; potete variare la dose di colorante in base alla gradazione di tonalità che preferite.
E ora inizia il bello!
Imburrate ed infarinate una teglia da 24 cm (io ne ho usata una con cerniera). Decidete l’ordine di alternanza dei colori che più vi piace, considerando che metterli a contrasto risulta la migliore.
Mettete un mestolo del primo colore al centro della tortiera, sopra di questo un mestolo del secondo colore, sopra ancora un mestolo del terzo e poi del quarto. Dopodichè ricominciate dal primo impasto e continuate fino ad esaurimento di tutti gli impasti. Mettendo sempre l’impasto al centro i colori precedenti si allargheranno da soli in modo concentrico ed è questo che creerà l’effetto zebrato multicolor! (vedi foto)
Infornate a 180° per 40-45 minuti (fate la prova stecchino).
Una volta sfornata e raffreddata, spennellate la superficie con la marmellata e cospargetela con gli zuccherini colorati.
Al taglio sarà un’allegra sorpresa… TASTA CHE BUN!
a