RISOTTO ‘NDUJA E BURRATA

a

“Quando Silvia mi ha chiamata per dirmi che era arrivato il pacco dalla Calabria mi sono subito precipitata da lei, perchè oltre alle mille prelibatezze tipiche, come le cipolle di Tropea e l’origano, sapevo che avrei trovato lei… la ‘nduja! E pur non avendola ancora avevo già studiato questa ricetta per utilizzarla!”

a

INGREDIENTI per 4 persone
. 350 g di riso arborio
. olio evo
. sale qb
. 1/2 cipolla di tropea
. 1 bicchiere di vino bianco
. brodo vegetale
. 60 g di ‘nduja (se piace il piccante aumentate la dose)
. 125 g di mascarpone
. 1 burrata

 

 

 

PREPARAZIONE:
Preparate in un pentolino il brodo.
Fate soffriggere la cipolla tagliata finemente in olio evo, aggiungete il riso e lasciatelo insaporire per un paio di minuti.

Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fuoco alto, dopodiché abbassate la fiamma, aggiustate di sale e allungate con il brodo, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo quando il riso asciuga. In una tazza mettete la ‘nduja con una tazzina di brodo e mescolate per farla sciogliere. A cottura ultimata (in base ai minuti previsti dal vostro riso) spegnete la fiamma e mantecate col mascarpone.

A questo punto aggiungete la ‘nduja stemperata col brodo. Servite il risotto con al centro 1/4 di burrata. Con queste dosi risulta piccante ma piacevole, se siete amanti dei gusti forti aumentate la dose di ‘nduja… TASTA CHE BUN!

CATEGORY: Primi

Related items

I muffin sono un dolce molto versatile, si possono fare di varie misure e soprattutto si p

Quando Gioele da piccolo voleva mangiare queste ciambelle di sfoglia, mi chiedeva di prepa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

web design | AM