A
” Non è Carnevale senza le bombette! Sono fantastiche! Bignè morbidi e golosi, ottimi anche il giorno dopo. Si possono farcire a piacimento perché all’interno rimangono vuote, ma vi assicuro che non farciti sono già strepitose! “
a
INGREDIENTI:
. 230 g di farina
. 150 ml di latte
. 200 ml di acqua
. 70 g di burro
. un pizzico di sale
. 4 uova
. 30 g di zucchero
. 1 bustina di vanillina
. una grattata di scorza di limone o arancia
. olio per friggere
. zucchero per “impanare”
PREPARAZIONE:
Portate a bollore l’acqua e il latte con il burro e il sale. Togliendo la pentola dal fuoco, aggiungete tutta la farina e mescolate velocemente.
Rimettete la pentola sul fuoco e cuocete a fuoco medio mescolando finchè l’impasto non si sia staccato tutto dalle pareti della pentola formando una palla.
Togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare l’impasto. A questo punto unite le uova, una alla volta, mescolando con le fruste elettriche.
È importante non aggiungere l’uovo successivo fino a che il precedente non è completamente assorbito dall’impasto. Terminate le uova unite lo zucchero, la vanillina e la scorza.
Lasciate riposare l’impasto coperto da un canovaccio e nel frattempo preparate una pentola con abbondante olio di semi, un piatto con la carta assorbente, una ciotola con lo zucchero e un piatto da portata.
Quando l’olio sarà ben caldo, abbassate la fiamma (fuoco medio) e con l’aiuto di 2 cucchiaini formate delle palline che immergerete nell’ olio. Muovete le palline nell’olio, in modo da dorarle su tutta la superficie. Dovranno raddoppiare di volume, essere ben colorite e “spaccarsi”. Lasciatele nell’olio ancora qualche minuto dopo la crepatura.
A questo punto le palline sono pronte per essere scolate e adagiate su carta assorbente.
Una volta intiepidite, impanatele nello zucchero e trasferitele sul piatto da portata… TASTA CHE BUN!
A